CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
045 8344132





Adolescenti

UN NUOVO SERVIZIO INTEGRATO PER AIUTARE PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA' PSICOLOGICA E RELAZIONALE

L'Ospedale Classificato "Villa Santa Giuliana" nel 2012 è stato riconosciuto quale centro di riferimento regionale per la diagnosi, cura e riabilitazione psichiatrica in adolescenza

L'area Adolescenti è la rete di strutture ed interventi disposta in soccorso agli adolescenti, una rete pronta ad accogliere il bisogno di ciascuno con un progetto personale per il ragazzo, condiviso con il genitore e in collaborazione con l'inviante, l'agenzia sociosanitaria o educativa di riferimento del giovane. Porta di accesso dell'Area Adolescenti è l'ambulatorio con la funzione di accoglire e comprendere la prima domanda di aiuto; l'inizio di un ascolto attento per la formulazione di un piano di lavoro efficacie e sostenibile da declinare nei luoghi di cura e riabilitazione dell'Area Adolescenti. Una pianificazione responsabile ed integrata co i servizi sociosanitari di appartenenza ed eventualmente da sostenere nei constesti sociali esterni del territorio del ragazzo (famiglia, scuola, parrocchia, centro di aggregazione, ...)

COSA OFFRE "VILLA SANTA GIULIANA" :

- AMBULATORIO PSICOLOGICO
- AMBULATORIO MEDICO
- AREA DI DEGENZA OSPEDALIERA
- AREA RIABILITATIVA DIURNA

AREA AMBULATORIALE

La visita ambulatoriale rappresenta il primo accesso alla struttura. Essa può essere richiesta con un medico specialista in psichiatria o con uno psicologo. Il colloquio è finalizzato alla raccolta e all'analisi della richiesta d'aiuto. Dal colloquio, il medico o lo psicologo orientano l'adolescente e la famiglia verso il percorso terapeutico, se necessario.

Cosa segue alla visita ambulatoriale?

Lo specialista:
- può indicare un percorso terapeutico esclusivamente ambulatoriale attraverso colloqui psicologici o psicoterapie individuali con l'adolescente coniungati con interventi di sostegno alla genitorialità;
- può suggerire un approfondimento diagnostico con il medico (nel caso la prima visita sia stata richiesta con lo psicologo);
- può suggerire un ricovero ospedaliero;
- può suggerire un percorso riabilitativo diurno.

AREA DI DEGENZA

Il reparto adolescenti consente l'accoglienza di 14 ragazzi e ragazze bisognosi di un periodo di ricovero in una struttura sanitaria con un contesto ambientale e relazionale adatto alla loro età. Lo psichitra psicoterapeuta è responsabile, con l'equipe sanitaria e socioeducativa, del percorso clinico progettato e condiviso con ogni adolescente degente. Questo luogo di cura è stato pensato come un'area protetta per i ragazzi con grande sofferenza o rischio per la vita, con pensieri o comportamenti non più gestibili da sé e dalla famiglia. Un luogo dove l'approccio terapeutico e riabilitativo, specializzato nel trattamento degli adolescenti, è una mirata proposta sanitaria ma arricchita da una modalità comunicativa e relazionale centrata sugli interessi propri del mondo giovanile.

Perchè un ricovero ospedaliero?

Gli obiettivi del ricovero, come la valutazione accurata del sintomo e delle sottese dinamiche psicologiche e relazionali, o il trattamento di una patologia in esordio o in strutturazione, vengono realizzati con il coinvolgimento continuo dell'adolescente. Una condivisione fondamentale favorita e ricercata dall'attenzione nel rapporto con il personale, dall'osservazione della quotidianità e del procedere dell'esperienza di giorno in giorno. Un ricovero attuato in un ambiente facilitante e basato dull'integrazione degli interventi del colloquio, del gruppo, del farmaco, delle tante attività con l'utilizzo di molteplici oggetti di mediazione (oggetti concreti della vita comunitaria in reparto, del tempo libero, delle attività strutturate sportive e occupazionali, delle uscite in città con gli operatori ...).

Per i genitori

Accanto al ricovero del figlio, per i genitori, viene data la possibilità di conoscere e comprendere la condizione e la sofferenza del ragazzo, soprattutto quando le difficoltà del ruolo genitoriale diventano situazioni di crisi e grave scacco personale. Sono previsti due incontri mensili per il gruppo dei genitori dei ragazzi degenti. Tali incontri sono tenuti dallo psicologo in collaborazione con l'assistente sociale e la capo sala.

Gli inviati

Agli inviati sociosanitari viene garantita la massima disponibilità dell'equipe per una collaborazione attiviva, improntata alla reciprocità e all'integrazione efficace.

AREA RIABILITATIVA

L'area riabilitativa è lo spazio dedicato alla riabilitazione dei preadolescenti e degli adolescenti impegnati in un percorso di valutazione e/o trattamento attraverso attività di gruppo con gli altri coetanei in un contesto strutturato. Ai giovani viene proposto un programma personalizzato di intervento con attività guidate da personale qualificato in grado di accompagnare ogni ragazzo ad affrontare il compito e a trovare la giusta modalità relazionale con tutti i partecipanti. La musica, il gioco di squadra, il laboratorio tematico, l'equitazione e il teatro, la scrittura e l'arte, sono le proposte a disposizione dei ragazzi. Una varietà di contesti operativi dove l'azione è sempre mediata dal pensiero e la successione degli incontri diventa lo sviluppo di una storia di sè e del piccolo gruppo. Ogni frammento del lavoro riabilitativo concorre nella composizione di un processo di comprensione e cambiamento; all'équipe coordinata dallo psicologo l'impegno di accostare le evidenze raccolte in tante attività e restituire ai ragazzi, alle famiglie e agli invianti, nuovi significati o ulteriori rappresentazioni di senso dei gesti e dei vissuti dell'adolescente.

servizi specialistici

NUOVO SERVIZIO AMBULATORIALE
DI PSICODIAGNOSTICA

Maggiori informazioni

INVECCHIAMENTO ED ESORDI PSICHIATRICI: INVECCHIARE E' UN EVENTO TRAUMATICO?

L'Ospedale "Villa Santa Giuliana" organizza un nuovo Convegno per approfondire il tema dell’invecchiamento nella nostra società da più punti di vista (filosofico, psicopatologico e teologico). Seguiranno interventi dal punto di vista psichiatrico, sul tema della cura e della resilienza, e una illustrazione del modello di trattamento che viene fornito dal nuovo reparto per anziani sorto nel nostro ospedale. Per concludere si discuteranno le esperienze cliniche in maniera interdisciplinare.

 

Scopri di più >>>

Maggiori informazioni | Tutte le news

Come raggiungerci