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Area Ricovero

Il ricovero in ospedale

In questa sezione Lei può trovare:

  • informazioni su prenotazione e accettazione del ricovero
  • consigli per il ricovero
  • l'organizzazione del reparto
  • il quesrionario di soddisfazione

 

 

Informazioni

Il ricovero ospedaliero è un intervento istituzionale in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il ricovero è richiesto dal medico inviante esterno ed è sempre concordato e programmato con un medico interno dell’ospedale. Per ogni paziente è previsto un Progetto Terapeutico Individualizzato (P.T.I.) concordato con il medico e l’equipe curante.
Il P.T.I. viene declinato negli spazi di cura della Sezione di Degenza, dell’Area Riabilitativa e dell’Area Sociale, e l’efficacia dell’intero sistema curante si fonda sul rapporto di fiducia e di collaborazione tra curanti e degenti.
Il ricovero presso l’Ospedale Villa S. Giuliana prevede due percorsi distinti a seconda che l’utente sia adulto o adolescente.

 

 

Prenotazione del ricovero

Se in seguito al colloquio ambulatoriale viene concordato un periodo di ricovero in Ospedale, il paziente viene inserito in lista d’attesa gestita dal CUP. Il personale del CUP offrirà tutte le informazioni sulla documentazione e gli effetti personali necessari per il ricovero.
Il tempo medio d’attesa per il ricovero nel corso del del 2010 è stato di 7,4 giorni.

Accettazione del paziente ricoverato

Al momento del ricovero è necessario procedere alla registrazione amministrativa presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri (presso la portineria dell'Ospedale) per l'apertura della cartella clinica.
Il personale dell'Accettazione rilascerà, se richiesto, il certificato di ricovero.

Documenti necessari per il ricovero

- Documento di Identità valido
- Tessera Sanitaria rilasciata dal Distretto ASL di appartenenza
- Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dal Ministero della Salute
- Richiesta di ricovero del medico curante (impegnativa)

Ricovero di persone provenienti da paesi della comunità Europea

- Documento di Identità valido
- Carta TEAM

In ogni caso, a causa della diversa legislazione vigente nei vari Stati dell’Unione Europea, il ricovero è valutato sentito l’Ufficio Estero della ULSS 20.
 

Consigli per il ricovero

Cosa è utile portare:

- Abbigliamento comodo adatto per il giorno, adeguato alla vita comunitaria e alle attività riabilitative;
- Biancheria personale;
- Il necessario per l’igiene quotidiana (sapone, shampoo, asciugamani, ecc.);
- Farmaci non psichiatrici che venivano già assunti prima del ricovero;
- Monete per l’utilizzo dei distributori automatici (bevande calde, gelati, snack).

Cosa non portare:

- Non è consentito introdurre né consumare bevande alcoliche in quanto possono interagire, anche pericolosamente, con la terapia farmacologica;
- Si consiglia di non portare con sé gioielli, oggetti di valore e grosse somme di denaro, sia perché non ce ne sarà bisogno, sia perché l’Ospedale non risponde di eventuali ammanchi.
- Si invita inoltre a non portare alimenti deperibili anche perché non possono essere conservati in reparto.
- Non è consentito l’uso di televisori personali.

In Ospedale è vietato fumare. I fumatori possono fumare all’esterno.
 

Organizzazione del reparto

Il reparto

La Sezione di degenza rappresenta lo spazio istituzionale in cui il Progetto Terapeutico Individualizzato viene per ogni paziente pianificato, declinato nelle sue articolazioni clinico-riabilitative e periodicamente verificato dall’equipe curante.

Il personale di Sezione è sempre disponibile per qualsiasi informazione.
Il medico è regolarmente presente in sezione a partire dalle ore 9.00 alle 12.00.
Il medico riceve le telefonate tutti giorni, dal lunedì al venerdì, dopo le ore 12.00.

La sezione è costituita da stanze di 2 o 3 letti con bagno; un bagno assistito; sala da pranzo e zona giorno con televisore; studio medico; guardiola infermieristica; locali di servizio.

I permessi di uscita

I pazienti ricoverati possono uscire dall’Ospedale solo dopo aver concordato un apposito permesso con il proprio medico. Qualora un paziente si assentasse senza tale permesso, o per un arco di tempo superiore a quanto concordato, il personale sarà costretto a sporgere denuncia alle autorità competenti.

Orari di visita

Gli accessi delle visite ai degenti sono possibili nei seguenti orari:

REPARTI ADULTI
Dal Lunedì al Venerdì: 17.30–18.30
Prefestivi e Festivi: 10.00-12.00; 16.00-18.00

REPARTO ADOLESCENTI
Dal Lunedì al Venerdì: 17.30–18.30
Prefestivi e Festivi: 9.30-10.30 (no sabato mattina) ; 16.00-18.00

Orari di visite diversi dai suddetti vanno concordati preventivamente con il Medico di Reparto. Per garantire la privacy dei degenti le visite si effettuano nell’apposita Sala.

Telefonate

Al fine di non disturbare i tempi previsti per i colloqui, le riunioni e le attività, si chiede cortesemente di telefonare preferibilmente:

Reparti Adulti: dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 21.00
Reparti Adolescenti: dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 19.00 alle 20.30

Il servizio religioso

Il servizio di cappellania ospedaliera è tenuto da don Luciano Ferrari, parroco della Parrocchia di "San Mattia", poco lontana dalla struttura. Don Luciano è presente in struttura dalle 16.30 ed è disponibile per colloqui personali e confessioni.

SANTA MESSA
Tutti i giorni dal lunedì al sabato (escluso il martedì), alle ore 17.45 preceduta dalla recita del Santo Rosario alle ore 17.20.
Alla Domenica e festività la Santa Messa viene celebrata alle ore 9.00.
Tutte le Celebrazioni sono aperte anche ai familiari, parenti e conoscenti.

Il questionario di soddisfazione

Al fine di operare in un miglioramento continuo nella qualità dei nostri servizi, ad ogni persona ricoverata viene conosegnato un Questionario di soddisfazione.

Un altro questionario viene consegnato ai familiari dell'utente ricoverato, che invitiamo a compilarlo al termine del periodo di ricovero.
Il questionario è ANONIMO e va riposto nelle apposite cassette agli ingressi oppure spediti all'Ufficio Qualità - Ospedale "Villa Santa Giuliana" - Via S. Giuliana 3 - 37128 Verona

I risultati dei questionari vengono esposti periodicamente nelle sale d’attesa, nei reparti, nell’area sociale oltre che ad essere pubblicati su questo sito alla sezione:

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