VERONA FEDELE 30 Ottobre 2011

E' LA SOLITUDINE IL GRANDE NEMICO DEGLI ADOLESCENTI

Riassunto: L’adolescenza è una tappa di crescita critica. Si riscontrano problemi legati all’età e allo sviluppo ma anche sintomi di disagio più profondo, che si manifesta in diverse modalità: scarso rendimento scolastico, adolescenti violenti, depressione, disturbi alimentari, disturbi della sessualità, uso di droghe, etc.. Ma un tratto comune è quasi sempre la solitudine. Prima si riesce ad intervenire e prima le possibilità di recupero sono ampie.

L’ospedale Villa Santa Giuliana è un punto di riferimento per gli adolescenti con disagio psichico da undici anni.

Per il trattamento di questi adolescenti l'Ospedale ha creato degli spazi appositi e delle attività a misura di adolescente, per una più efficace gestione delle loro problematiche e per la valorizzazione delle loro risorse.

pubblicata il 30/10/2011