Centro unico prenotazioni 045 8344132

Faq

Qui di seguito un pò di domande/risposte che ti saranno utili per risolvere dei dubbi o tenerti aggiornato.

Il Ricovero presso uno dei vostri reparti ha un costo a carico dell'utente?

No.
Il ricovero è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SNN).

Questo significa che l'ospite della struttura non dovrà pagare nulla a carico individuale.


scopri chi siamo

 

I vostri utenti sono soddisfatti del servizio offerto?

A tutti i ricoverati viene consegnato un Questionario per la rilevazione della Soddisfazione dell'utente.

I dati vengono raccolti ogni tre mesi ed esaminati dalla Direzione e dai Responsabili dei vari settori.
Inoltre i dati aggregati dei risultati, vengono esposti nelle bacheche interne dell'Ospedale e su questo sito.


Soddisfazione dell'utente

Come si raggiunge l'Ospedale Santa Giuliana?

L'Ospedale Santa Giuliana si trova in via Santa Giuliana, 3 - Località Torricelle a Verona.


Come raggiungerci

Quanto dura un ricovero presso la vostra struttura?

La durata del ricovero viene generalmente stabilita con il medico di reparto e può inoltre variare a seconda della regione d'appartenenza.

 

Indicativamente si può stimare la durata in un periodo che viene compreso tra i 30 e 90 giorni.

Quali sono le modalità d'invio?

La modalità d'invio avviene su consiglio del Servizio Territoriale; Medico Specialista, Medico di Base o altra Struttura di provenienza

 

L'ingresso avviene comunque sempre tramite la consegna dell'impegnativa e la relazione dell'inviante. 

Adolescenti: Ci sono i genitori durante il ricovero in ospedale?

No.

A differenza di altre strutture per i genitori di ospiti adolescenti non è prevista la presenza durante il ricovero.

 

Il CUP resta disponibile per ogni informazione

Cosa è possibile o NON è possibile portare in durante il ricovero?

Il ricovero prevede due percorsi distinti a seconda che l'Ospite sia Adulto o Adolescente.

 

Cosa è utile portare (valido per tutti):

  • Abbigliamento adatto per il giorno, adeguato alla vita comunitaria e alle attività riabilitative;
  • Biancheria personale;
  • Il necessario per l’igiene quotidiana (sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti, asciugamani, ecc.);
  • Farmaci non psichiatrici già assunti prima del ricovero;
  • Monete per l’utilizzo dei distributori automatici (bevande calde, gelati, snack).

     

Cosa NON portare (valido per tutti):

  • Non è consentito introdurre né consumare bevande alcoliche in quanto possono interagire, anche pericolosamente, con la terapia farmacologica;
  • Si consiglia di non portare con sé gioielli, oggetti di valore e grosse somme di denaro. Non ce ne sarà bisogno.
    L’Ospedale non risponderà di oggetti o denaro lasciati incustoditi.
  • Si invita inoltre a non portare alimenti deperibili perché non possono essere conservati in reparto.
  • Non è consentito l’uso di televisori personali.

     


 

SOLO per il REPARTO ADOLESCENTI NON è consentito portare:

  • Cellulare
  • Apparecchi multimediali con fotocamera
  • Giochi elettronici
  • Oggetti in vetro e taglienti (smalti, profumi, specchietti, rasoi, lamette, temperamatite, fermagli in metallo, ecc...)
  • Tinte per capelli
  • Tabacco sciolto e cartine per sigarette

E' possibile portare il Computer Personale ma l'utilizzo dello stesso sara' concordato con il personale al momento del ricovero.


Gli eventuali oggetti non consentiti saranno restituiti ai familiari al momento dell'ingresso in reparto o ritirati e riconsegnati alla dimissione.


Organizzazione delle sezioni di degenza

Quali sono gli orari per le visite e le telefonate?

Il ricovero prevede due percorsi distinti a seconda che l'Ospite sia Adulto o Adolescente.


Visite

Gli orari sono così organizzati:

 

- Reparti Adulti:
dal Lunedì al Venerdì: 17.30 - 18.30
Prefestivi e Festivi: 10.00 - 12.00; 16.00 - 18.00


- Reparto Adolescenti:
dal Lunedì al Venerdì: 17.30 - 18.30
Prefestivi e Festivi: 9.30 - 10.30 (escluso sabato); 16.00 18.00 


Telefonate

Gli orari sono così organizzati:

Al fine di non disturbare i tempi previsti per i colloqui, le riunioni ed attività, le telefonate saranno accettate nelle seguenti fasce orarie:


- Reparti Adulti:
dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 17.30 alle 21.00

 

- Reparto Adolescenti:
dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 19.00 alle 20.30

È richiesto che la durata delle telefonate sia breve in modo da consentire a tutti gli ospiti adolescenti di poter sentire i propri cari.


Organizzazione delle sezioni di degenza

Com'è suddivisa la struttura?

La nostra struttura è attualmente suddivisa in 5 reparti:

  • 1 reparto per Adolescenti
  • 1 reparto per Giovani Adulti
  • 2 reparti per Adulti
  • 1 reparto per Terza/Quarta età

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Quali attività riabilitative vengono proposte durante il ricovero?

Durante il ricovero sono previste attività terapeutico-riabilitative e di animazione sia in Reparto, sia presso l'Area Sociale.
Tali attività variano con cicli di 4, 5 mesi e sono differenti a seconda della fascia d'età del paziente.

Ne riportiamo alcune a titolo esemplificativo:


AREA ADULTI:
Arteterapia, Gruppo Verbale, Gruppo Narrativo, Terapia a Mediazione Corporea, Gruppo Lana e Cotone, Gruppo Mosaico, Falegnameria, Ginnastica Dolce, Ginnastica Musicale, Gruppo Collage, Laboratorio Musicale, Attività Ludica, Arte come Oggetto Ritrovato, Gruppo Lettura e Discussione, Animazione Teatrale, ecc...

AREA ADOLESCENTI:
Arteterapia, Psicodramma, Gruppo Verbale, Laboratorio di Fotografia, Laboratorio Teatrale, Laboratorio di Scrittura Creativa, Gruppo di Terapia Creativa, Laboratorio di Fumetto, Ginnastica Posturale, Psicomotricità, Attività Motoria, Yoga, Interventi Assistiti con Animali, Musicoterapia, Laboratorio di Giornalino, Uscite Culturali e Naturalistiche, ecc...


Area Adulti Area Adolescenti

Quali sono i tempi d'attesa per i ricoveri e per le visite ambulatoriali?

I tempi medi d'attesa per un ricovero e per una visita di primo colloquio vengono costantemente montorati e pubblicati ogni trimestre nella sezione aposita del sito. 


tempi d'attesa

Quali documenti sono necessari per il ricovero?

Per il Ricovero in Ospedale è necessario presentarsi all’Ufficio Accettazione all'orario concordato con l'ufficio ricoveri del giorno programmato.
Per i cittadini dell'Unione Europea è necessario presentare i seguenti documenti:

- Documento di Identità valido;
- Tessera Sanitaria rilasciata dal Distretto ASL di appartenenza (La Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dal Ministero della Salute attualmente vale solo come codice fiscale);
- Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dal Ministero della Salute;
- richiesta di ricovero del medico curante (impegnativa).


Per i cittadini extracomunitari la documentazione da esibire varia a seconda della nazionalità di provenienza.
E' necessario perciò definire preventivamente la documentazione chiamando il 045 8344132


Prenotazione ed Accettazione

Esiste un numero diretto per le prenotazioni?

Si.
Il numero è 045 8344132 (CUP) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.


Negli altri orari è possibile chiamare il centralino al n. 045 912999 e lasciare il proprio numero di telefono per essere richiamati appena possibile.


servizi e numeri utili

Cosa significa che l'Ospedale è convenzionato?

Significa che il ricovero è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali è possibile effettuarle sia in convenzione (con il pagamento dell'apposito ticket) sia pagando una quota forfettaria.

 

Contatta il nostro CUP che è disponibile a risolvere ogni dubbio.


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Quali patologie curate?

L'Ospedale Santa Giuliana è un ospedale psichiatrico, specializzato per la cura e la riabilitazione dei disturbi psichici come:
 

  • Depressione Maggiore e Disturbi dell'Umore
  • Disturbo Bipolare
  • Disturbo Psicotici
  • Disturbi di Personalità
  • Disturbi Relazionali e del Comportamento
  • Disturbi d'Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Problematiche Psicopatologiche dell'Adolescenza

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