CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
045 8344132





Servizi specialistici

COS’È IL SERVIZIO DI PSICODIAGNOSI?

E’ un Servizio presso il quale può essere richiesta una Valutazione Psicodiagnostica, che consiste in una indagine obiettiva e approfondita delle caratteristiche emotive e cognitive di una persona, dei tratti che contraddistinguono la sua personalità e di eventuali problematiche psicologiche.

IN COSA CONSISTE IL PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA?

La Valutazione Psicodiagnostica è un processo che si avvale dell’utilizzo di due strumenti metodologici:
- Il Colloquio Psicologico
- I Test Psicologici

Attraverso il Colloquio Psicologico vengono esplorate la storia della persona, le eventuali problematiche personali e i fattori che hanno contribuito all’insorgenza di tali difficoltà. Inoltre, durante il colloquio vengono indagati i tratti che caratterizzano la personalità del soggetto (attraverso una intervista strutturata).

L’utilizzo di Test Psicologici, che sono strumenti validati a livello scientifico, integra le informazioni raccolte durante il colloquio, e consente di ottenere in tempi relativamente brevi, un’ampia gamma di informazioni fondamentali per il processo psicodiagnostico. I test utilizzati sono finalizzati alla valutazione di diverse aree, quali: Disturbi d’Ansia (Disturbo da Attacchi di Panico, Agorafobia, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Fobia Sociale) Depressione, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Sintomatologia Psicofisiologica, Organizzazione di Personalità, Autostima, Schemi Cognitivi Disfunzionali, Regolazione Emotiva.

La persona che richiede una Valutazione Psicodiagnostica effettuerà quindi un Colloquio Psicologico con la psicoterapeuta responsabile del Servizio di Psicodiagnosi, e in tale occasione le verranno consegnati i test psicologici, i quali potranno essere compilati direttamente presso l’Ospedale oppure a casa.

Una volta concluso il processo Psicodiagnostico, verrà svolto un Colloquio di Restituzione, in occasione del quale verrà condiviso con la persona quanto emerso dal materiale clinico raccolto durante il colloquio psicologico e dall’analisi dei test psicologici, e verrà consegnata una Relazione Psicodiagnostica scritta.
 

COSA OFFRE IL SERVIZIO DI PSICODIAGNOSTICA ?

- Valutazione del disagio psicologico e dell’organizzazione di personalità tramite colloquio psicologico e l’utilizzo di strumenti oggettivi e attendibili (test psicologici)
- Valutazione psicodiagnostica individualizzata, basata sulla specificità della persona
- Stesura di una Relazione Psicodiagnostica
- Colloquio di restituzione.

CHI PUÒ RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA?

La Valutazione Psicodiagnostica può essere richiesta da:
- qualsiasi persona che senta la necessità di approfondire la conoscenza di sé, di ricevere una valutazione globale del funzionamento psicologico personale e di indagare eventuali problematiche ;
- persone che desiderano ricevere una consulenza relativa a difficoltà psicologiche, un’indicazione sulla necessità o meno di intraprendere un percorso psicologico e un orientamento rispetto al tipo di intervento più appropriato per risolvere le proprie difficoltà;
- pazienti ricoverati presso altre strutture pubbliche o private;
- Operatori Sanitari che necessitano di un inquadramento psicodiagnostico dei loro pazienti.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: DOTT.SSA FRANCESCA GIRLANDA

La Dott.ssa Francesca Girlanda è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. All’interno della sua attività clinica come psicologa-psicoterapeuta ha maturato esperienza nell’ambito della Psicodiagnosi. Ha inoltre svolto un Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Verona, durante il quale ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca il cui obiettivo era la valutazione dell’efficacia e della tollerabilità degli psicofarmaci.
Per informazioni e appuntamenti contattare il CUP dell’Ospedale Villa Santa Giuliana (tel: 045 834 41 32)

servizi specialistici

NUOVO SERVIZIO AMBULATORIALE
DI PSICODIAGNOSTICA

Maggiori informazioni

INVECCHIAMENTO ED ESORDI PSICHIATRICI: INVECCHIARE E' UN EVENTO TRAUMATICO?

L'Ospedale "Villa Santa Giuliana" organizza un nuovo Convegno per approfondire il tema dell’invecchiamento nella nostra società da più punti di vista (filosofico, psicopatologico e teologico). Seguiranno interventi dal punto di vista psichiatrico, sul tema della cura e della resilienza, e una illustrazione del modello di trattamento che viene fornito dal nuovo reparto per anziani sorto nel nostro ospedale. Per concludere si discuteranno le esperienze cliniche in maniera interdisciplinare.

 

Scopri di più >>>

Maggiori informazioni | Tutte le news

Come raggiungerci