La scuola digitale in Ospedale - Telenuovo

La scuola digitale in Ospedale

Telenuovo

Una scuola digitale all’ospedale Santa Giuliana. La struttura veronese sulle Torricelle che si occupa della riabilitazione di persone con disturbi psichici, da oggi consente ai suoi pazienti più giovani di curarsi senza perdere lezioni scolastiche e, soprattutto, quel prezioso rapporto con insegnanti e compagni di scuola.

In questi giorni è partito un progetto unico nel suo genere e suggerito dalla pandemia. Il coronavirus ci ha costretti a un approccio più continuo con la realtà digitale, l’informatica e la rete. Da qui l’idea: se per le scuole è stata avviata la didattica a distanza, perché non portare la scuola anche nell’ospedale? Ci ha pensato Santa Giuliana, centro di riferimento del Veneto per la cura e la riabilitazione degli adolescenti (13-21 anni) che accoglie giovani di tutta l’Italia settentrionale. La struttura ospedaliera ha incontrato la collaborazione della Fondazione San Zeno, che sostiene progetti di scolarizzazione e formazione umana e professionale in tutto il mondo. L’ente ha messo a disposizione le attrezzature informatiche, dai computer alle webcam, e il personale dedicato all’iniziativa. E così è iniziata la scuola digitale in ospedale...

scopri l'articolo

pubblicata il 12/02/2021