CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
045 8344132





Progetto preventivo

IN QUESTA SEZIONE PUOI TROVARE:

- LA NOSTRA OFFERTA PER L'AREA RIABILITATIVA DIURNA PER ADOLESCENTI
- ADOLESCENTI AL CENTRO: PERCORSO DI VALUTAZIONE DIURNO
- LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

AREA RIABILITATIVA DIURNA PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

L'area riabilitativa è lo spazio dedicato alla riabilitazione dei preadolescenti e degli adolescenti impegnati in un percorso di valutazione e/o trattamento attraverso attività di gruppo con gli altri coetanei in un contesto strutturato. Ai giovani viene proposto un programma personalizzato di intervento con attività guidate da personale qualificato in grado di accompagnare ogni ragazzo ad affrontare il compito e a trovare la giusta modalità relazionale con tutti i partecipanti. La musica, il gioco di squadra, il laboratorio tematico, l'equitazione e il teatro, la scrittura e l'arte, sono le proposte a disposizione dei ragazzi. Una varietà di contesti operativi dove l'azione è sempre mediata dal pensiero e la successione degli incontri diventa lo sviluppo di una storia di sè e del piccolo gruppo. Ogni frammento del lavoro riabilitativo concorre nella composizione di un processo di comprensione e cambiamento; all'équipe coordinata dallo psicologo l'impegno di accostare le evidenze raccolte in tante attività e restituire ai ragazzi, alle famiglie e agli invianti, nuovi significati o ulteriori rappresentazioni di senso dei gesti e dei vissuti dell'adolescente.

COSA OFFRIAMO

LABORATORIO CREATIVO
IL FARE E' IL MIGLIOR MODO D'IMPARARE" - G. Leopardi
ATTIVITA' SPORTIVA DI SQUADRA
"NELLO SPORT IL GIOCO DEVE ESSERE UNA COSTANTE. QUANDO QUESTA COMPONENTE VIENE A MANCARE E' ORA DI SMETTERE" - Josefa Idem
IPPOTERAPIA
"IL CAVALLO, COME OGNUNO SA, E' LA PARTE PIU' IMPORTANTE DEL CAVALIERE" - Jean Giraudoux
MUSICOTERAPIA
"LA MUSICA E' L'ARMONIA DELL'ANIMA" - Alessandro Baricco
ARTETERAPIA
"L'ARTE NON RIPRODUCE IL VISIBILE; PIUTTOSTO, CREA IL VISIBILE" - Paul Klee
Scarica la brochure completa delle attività

COME ACCEDERE ALLE ATTIVITA' DIURNE

Le attività diurne sono indicate dallo psicologo dell'area adolescenti previo colloquio psicologico clinico. Esse si svolgono in orari pomeridiani presso l'Ospedale "Villa Santa Giuliana" - che dispone anche di una piastra sportiva esterna - o presso l'Associazione Garibaldini a Cavallo (Corte Molon - Verona) per l'ippoterapia. Per ulteriori informazioni chiama il:

CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00
tel. 045 834 41 32

ADOLESCENTI AL CENTRO: PERCORSO DIURNO DI VALUTAZIONE

Il progetto Adolescenti al Centro è un’iniziativa dell’Area Riabilitativa Adolescenti indirizzato ai giovani in difficoltà delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La proposta è rivolta agli studenti che manifestano i primi segnali di disagio e di sofferenza psicologica, e agli insegnanti che li incontrano quotidianamente all’interno del contesto scolastico. La scuola e il gruppo classe possono essere gli scenari più significativi nei quali ragazzi e ragazze con difficoltà personali e relazionali iniziano a manifestare il proprio disagio; sono giovani studenti che vivono un profondo malessere psicologico o interpersonale, troppo spesso affrontato da soli.

Ragazzi come Francesco di 13 anni che era una promessa dello sport e adesso staziona tutto il giorno tra letto e divano dopo aver abbandonato la scuola, o come Paolo di 16 anni che è fuggito di casa a seguito dell’ennesimo litigio con i suoi. Ragazze come Giulia che era la prima della classe e si è bloccata a pochi mesi dalla maturità, o come Chiara che a soli 15 anni mangia sempre meno e si nasconde nei vestiti di due taglie più grandi, tante assenze a scuola, nessuna relazione con le coetanee in classe… Ragazzi e ragazze che cercano di reagire disperatamente e provano ad uscirne rifugiandosi nei mondi virtuali di internet, nell’autocura con il consumo di alcool e sostanze, in comportamenti a rischio, o rinunciando a vivere. E così il disagio, anziché trovare una soluzione, cresce e si complica all’interno di circuiti viziosi dai quali è sempre più difficile uscirne da soli.

Il progetto Adolescenti al Centro, rappresenta una modalità di intervento utile ed efficace per aiutare e sostenere questi adolescenti a ritrovare la strada perduta e a riprendere il cammino evolutivo, personale, sociale e scolastico, verso la maturità.

La proposta integra l’intervento psicologico individuale, con attività di gruppo che si avvalgono di mediatori “a misura di adolescente”, sfruttando i canali comunicativi e relazionali tipici della loro età, come la musica, l’arte, lo sport, gli animali e la natura. Il “fare in gruppo” con altri giovani, in ambiente stimolante ma protetto, permette ai ragazzi di esprimere parti dolorose di sé, ma anche risorse finora trascurate o addirittura rimaste inesplorate. Un insieme di esperienze attive che possono essere riprese e rielaborate con lo psicologo clinico. Nello specifico, il progetto consente di attivare una collaborazione con la scuola offrendo un supporto ai docenti per l’individuazione delle situazioni di disagio psicologico negli allievi, e offre un aiuto tempestivo ai ragazzi problematici con l’invio dell’adolescente all’Area Riabilitativa Adolescenti (dai ragazzi denominata abitualmente Centro o Centro Diurno) previo coinvolgimento della famiglia.

Le finalità principali del progetto Adolescenti al Centro sono:
- promuovere un percorso di valutazione e/o trattamento degli adolescenti nell’ottica di una prevenzione secondaria della difficoltà psicologica;
- aiutare e sostenere le figure educative di riferimento a riconoscere precocemente i segnali di disagio e a migliorare le proprie competenze educative e relazionali nella gestione degli adolescenti e dei pre-adolescenti.
L’esperienza e lo studio della fenomenologia in adolescenza hanno ampiamente dimostrato quanto il disagio, la tensione interna, e il disturbo in adolescenza siano visibili nelle azioni prima ancora di poter essere rappresentati nella mente e raccontati nello spazio del colloquio. Per questo “Adolescenti al Centro” offre ai ragazzi un percorso di valutazione approfondito composto da uno o più colloqui con lo psicologo clinico e dieci accessi ad attività dell’Area Riabilitativa con la restituzione conclusiva del percorso alla famiglia e alla scuola. Inoltre è disponibile un modulo di formazione per insegnanti ed educatori che può essere pianificato con il singolo istituto scolastico, con particolare attenzione ai temi della psicologia in età pre-adolescenziale e adolescenziale, le condizioni e l’espressione del disagio giovanile e la sua prevenzione, il rapporto con i pari del gruppo classe e con gli adulti, la psicopatologia della adolescenza, le modalità di intervento.

servizi specialistici

NUOVO SERVIZIO AMBULATORIALE
DI PSICODIAGNOSTICA

Maggiori informazioni

INVECCHIAMENTO ED ESORDI PSICHIATRICI: INVECCHIARE E' UN EVENTO TRAUMATICO?

L'Ospedale "Villa Santa Giuliana" organizza un nuovo Convegno per approfondire il tema dell’invecchiamento nella nostra società da più punti di vista (filosofico, psicopatologico e teologico). Seguiranno interventi dal punto di vista psichiatrico, sul tema della cura e della resilienza, e una illustrazione del modello di trattamento che viene fornito dal nuovo reparto per anziani sorto nel nostro ospedale. Per concludere si discuteranno le esperienze cliniche in maniera interdisciplinare.

 

Scopri di più >>>

Maggiori informazioni | Tutte le news

Come raggiungerci