News
Nuove Indicazioni per Sorveglianza SARS-Cov-2
Pazienti ricoverati nei reparti di degenza
Il nuovo ospite deve effettuare il test per SARS-CoV-2 nelle 48 precedenti l’ingresso programmato.
A seconda dello stato di immunizzazione del nuovo ospite, si procede come di seguito: >>>
Nuove Regole per Sorveglianza SARS-Cov-2
Paziente ricoverato: il soggetto deve essere negativo al tampone effettuato all’esterno entro il tempo massimo di 48 h dal ricovero... (segue)
Parenti in visita: devono avere effettuato il tampone entro il tempo massimo di 48 h dalla visita... (segue)
Pazienti in visita ambulatoriale e accompagnatori: per i pazienti in visita ambulatoriale, non è richiesto il tampone ma... (segue)
Centro per l'Adolescenza e la Famiglia
Il Centro per l'Adolescenza e la Famiglia è un'iniziativa dell'Ospedale Santa Giuliana.
Realizzato con la collaborazione di Fondazione San Zeno.
Pensi di conoscere davvero le nuove generazioni?
Ti senti pronto ad accompagnarle nella loro crescita?
Sai valorizzare le loro potenzialità attraverso le loro fragilità?
@hermetecoop propone ad educatori, insegnanti e adulti due eventi per guardare e conoscere gli adolescenti di oggi in cui interverrà anche il dott. Bezzetto.
"Esperienze yogiche nel sociale. Oltre la dualità"
Sabato 28 Maggio 2022 il Dott.Bezzetto interverrà come relatore presso Villa Buri - S. Michele Extra (VR)
Cliniche, comunità terapeutiche e carceri sono luoghi dove la pratica dello yoga può fare la differenza.
CocaWeb: Una Generazione da Salvare
Venerdì 22 Aprile alle 18:30 presso la Sala Conferenze Giorgio Zanotto C/O la Basilica di San Zeno Maggiore, il dott.Bezzetto, Responsabile dell'Area Riabilitativa Adolescenti, interverrà nella presentazione del libro "CocaWeb: Una generazione da salvare" di Andrea Cangini.
Un pulmino per gli adolescenti
L’Ospedale, tramite la Fondazione della Comunità Veronese, lancia una raccolta fondi per il progetto «Tutti fuori!».
Il veicolo servirà per condurre i giovani ricoverati fuori dalla struttura; ad una mostra, al maneggio per l’ippoterapia, in piscina o alle attività riabilitative.
NUOVI POSTI LETTO PER ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA'
"L’Ospedale Santa Giuliana si allarga per i più giovani. La struttura veronese sulle Torricelle, che si occupa della cura e della riabilitazione di persone con disturbi psichici, ha aperto quattro nuovi posti per i pazienti dell’Area Adolescenti, dedicata a giovani tra i 14 e i 18 anni, con due stanze da due letti che si aggiungono agli attuali 15 posti. La misura è stata adottata per...
Mostra laboratorio di Arteterapia
Dal 7 all'11 Aprile a VILLA BURI, via Bernini Buri, 99 - S.Michele Extra (Verona)
INAUGURAZIONE Domenica 7 Aprile alle ore 11.00 alla presenza della Prof.ssa Nadia Melotti e dell'Arteterapeuta Giuliana Magalini.
DOMENICA 21 OTTOBRE 2018 dalle 10.00 alle 20.00 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona ci troverai con uno spazio informativo, un laboratorio di Arteterapia, due laboratori di Rilassamento con visualizzazioni guidate e un intervento in area Talks. Per partecipare ai laboratori è importante iscriversi: per il laboratorio di Arteterapia iscrizioni a [email protected], per il laboratorio di Rilassamento iscriversi a [email protected]. Il programma completo lo trovi qui
Sabato 13 Ottobre l'Ospedale "Villa S.Giuliana" aderirà al 1° OPEN DAY NAZIONALE delle strutture RIABILITATIVE CATTOLICHE che operano nel campo della DISABILITÀ MENTALE.
L'iniziativa, dal titolo "accolti.it - dalla segregazione all'accoglienza", è promossa dall’Ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Programma prevede... (segue)
Progetto TANDEM SOCIALE: una nuova iniziativa dell’Area Riabilitativa Adolescenti
Ci sono tanti modi di pensare e praticare la riabilitazione per gli adolescenti affetti da disturbo psichiatrico. Da sempre siamo alla ricerca di nuove formule per poterli aiutare meglio anche quando hanno bisogno di stare in ospedale, sicuramente ragazzi e ragazze in difficoltà ma non per questo inabili in toto e costretti a rimanere sempre chiusi nello spazio di massima protezione come il reparto ospedaliero. (Segue)
DISAGIO GIOVANILE E DIFFICOLTÀ EDUCATIVA.
DISAGIO GIOVANILE E DIFFICOLTA' EDUCATIVA.
Le nuove sfide degli adolescenti moderni e i nuovi percorsi di intervento.
Intervenrranno anche il dott. Amedeo Bezzetto e il dott. Michele Marconi dell'Area Riabilitativa Adolescenti del nostro Ospedale.
INVECCHIAMENTO ED ESORDI PSICHIATRICI: INVECCHIARE E' UN EVENTO TRAUMATICO?
L'Ospedale "Villa Santa Giuliana" organizza un nuovo Convegno per approfondire il tema dell’invecchiamento nella nostra società da più punti di vista (filosofico, psicopatologico e teologico). Seguiranno interventi dal punto di vista psichiatrico, sul tema della cura e della resilienza, e una illustrazione del modello di trattamento che viene fornito dal nuovo reparto per anziani sorto nel nostro ospedale. Per concludere si discuteranno le esperienze cliniche in maniera interdisciplinare.
ATTENZIONE: Per problemi organizzativi, il ciclo di Seminari verrà effettuato nella Primavera 2017. Ci scusiamo per l'inconveniente.
Ciclo di 3 Seminari dedicato alla Cura dei Disturbi Psichici nei Giovani Adulti.
Si parlerà di: confine tra normalità e patologia, droghe e pratiche auto-tepapeutiche, dinamiche familiari, antisocialità, bullismo, teppismo, lavoro d'equipe, gestione delle emozioni, progetto terapeutico individualizzato, psicoterapia.
Interverranno: Daniele Biondo, Luigi Boccanegra, Franco De Masi, Vincenzo Greco, Matteo Lancini, Aldo Mattucci, Marcello Santi, Fabrizio Schifano, Mario Perini.
Nuova esperienza di kitesurf - WindTherapy nella meravigliosa Sardegna per i nostri adolescenti.
Grazie alla collaborazione dell’Ospedale “Villa S.Giuliana” con Flyin Hearts Onlus, alcuni adolescenti in trattamento presso la nostra Area Riabilitativa Adolescenti, avranno la possibilità di fare un’esperienza intensiva di cinque giorni full-immersion, accompagnati dal team di tecnici sportivi di FH Academy e di educatori-psicologi del nostro Ospedale.
Seminario teorico-clinico con ONNO VAN DER HART, Psicologo e Psicoterapeuta Olandese, uno dei massimi studiosi del costrutto Post-Traumatico e teorico della cosiddetta Dissociazione Strutturale, ovvero di tutte le forme dissociative che influenzano massicciamente lo sviluppo della personalità.
IPNOSI TERAPIA di gruppo con VISUALIZZAZIONI GUIDATE
Inizia un nuovo ciclo di Ipnosi Terapia con Visualizzazioni Guidate.
L’Ipnosi Terapia è una tecnica specialistica che si è rivelata utile nei casi di:
· Malattie Psicosomatiche, Stress, Sindrome da Burnout
· Insonnia, Ansia, Attacchi di Panico, Disturbo Post-Traumatico da Stress
· Depressione, perdita del Ben-Essere personale
· Disturbi della sfera Emotivo-Relazionale
· Bassa Autostima, Miglioramento Prestazioni
L'Ospedale "Villa S. Giuliana" partecipa all'evento PSICOLOGI IN PIAZZA
L'evento si terrà Domenica 22 Maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in Piazza dei Signori e nel Cortile Mercato Vecchio a Verona.
Vieni a trovarci.
ATTENZIONE: se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative, metti "Mi Piace" sulla pagina facebook dell'Ospedale (cerca: Ospedale "Villa Santa Giuliana" su facebook oppure clicca sulla f in fondo alla Homepage).
Training Autogeno con Visualizzazioni Guidate
Tecnica di rilassamento che, attraverso una serie di esercizi di concentrazione passiva, consente il raggiungimento di uno stato di distensione.
Indicazioni:
- disturbi d'ansia
- dipendenze (fumo, alcool, farmaci)
- disturbi della digestione
- disturbi del sonno e della concentrazione
- tensioni, stress, debolezza fisica
Stiamo organizzando nuove attività che partiranno a breve.
Se vuoi essere aggiornato, metti "Mi Piace" sulla pagina facebook dell'Ospedale (cerca: Ospedale "Villa Santa Giuliana" su facebook oppure clicca sulla f in fondo alla Homepage).