La nostra Mission
Aiutare a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, al fine di conseguire un migliore equilibrio, una più autentica autonomia e un maggior benessere.
I nostri Principi
- Compassione: è l’espressione del mandato evangelico del “prendersi cura” che, dal punto di vista del significato esprime maggiore intensità e simbolismo del “farsi carico”. La persona che accede al nostro servizio è considerata, appunto, persona la cui dignità sta nell’essere immagine e somiglianza di Dio.
- Uguaglianza: atteggiamento di imparzialità e rispetto nei confronti delle persone che hanno cammini culturali, religiosi e ideologici diversi dalla natura dell’ente. Nello stesso tempo chiediamo che lo stesso atteggiamento sia assunto da chiunque frequenti l’Ospedale.
- Familiarità: pur se nella organizzazione, l’Ospedale è dotato di una struttura organizzativa aziendale, i rapporti sono improntati a quella semplicità e bontà propri delle relazioni famigliari. Ciò contribuisce a creare un clima sereno e disteso in cui ogni paziente deve sentirsi “a casa”.
- Coerenza: il personale è formato e sollecitato a coltivare uno stile di vita caratterizzato dalla collaborazione, dalla responsabilizzazione e da una crescita umana e professionale in linea con gli obiettivi della riabilitazione e della cura.
- Trasparenza: nella gestione e nei rapporti, l’Amministrazione esige trasparenza, legalità, tracciabilità delle operazioni nella consapevolezza che la prima forma di aiuto alle persone è operare con giustizia. Ma essa costituisce anche un patto con la cittadinanza ed il territorio i quali sono interessati non solo al beneficio che la presenza della struttura porta ma anche all’immagine e alla capacità di contribuire ad uno sviluppo morale ed etico del territorio.
- Informazione: il cittadino ed il paziente hanno diritto di essere informati sui servizi che la struttura offre ma anche ad ottenere dal personale indicazioni in merito alla soddisfazione dei propri bisogni.
- Tutela della privacy: mantenimento di tutte le condizioni di lavoro e di relazione professionale con l’utenza in grado di assicurare un costante e permanente rispetto della riservatezza dei dati personali e clinici nel rispetto della normativa vigente e delle volontà del paziente.