CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
045 8344132





Area socio riabilitativa adulti

L’AREA SOCIO-RIABILITATIVA PER I RICOVERATI

L’Area Socio-Riabilitativa permette di completare la valutazione clinica attraverso l'osservazione del paziente nel contesto sociale e delle attività riabilitative strutturate. L'impegno del paziente nelle proposte dell'Area Socio-Riabilitativa è principalmente finalizzato al recupero, al sostegno e allo sviluppo delle risorse, nei termini di abilità e competenze, degli utenti. Il P.T.I. definito per ogni paziente prevede la frequenza ad un programma di attività scelte sulla base delle problematiche cliniche, sui bisogni individuali e sulle potenzialità evolutive della persona ricoverata.

L’AREA SOCIALE PER GLI ADULTI

L’Area Sociale è l’insieme degli spazi comuni interni aperti tutti i giorni, e accessibili a tutti i pazienti adulti ricoverati in grado di relazionarsi in un contesto sociale comunitario con sufficiente autonomia e rispetto dell’altro. L’Area Sociale è finalizzata alla socializzazione spontanea tra degenti e alla valorizzazione del tempo libero al di fuori dei tempi previsti per lo svolgimento del programma di cura e riabilitazione secondo il PTI. L’Area Sociale composta da differenti locali arredati allo scopo, comprende un’ampia area interna per iniziative di intrattenimento, laboratori aperti, animazione ludica, oltre ad un accogliente giardino disponibile a tutte le persone ricoverate.

L’AREA RIABILITATIVA DELL’ADULTO

L’Area Riabilitativa è dedicata alla realizzazione degli interventi strutturati per soddisfare gli obiettivi del P.T.I. L'Area Riabilitativa, aperta dal lunedì al venerdì, è composta dell'are attrezzata per le attività di gruppo e dai laboratori dedicati all'intervento terapeutico-riabilitativo durante il ricovero ospedaliero. Il trattamento istituzionale include la partecipazione alle attività strutturate dell’Area Riabilitativa a seguito dell’invio del medico di sezione allo psicologo clinico, al quale spetta la formulazione del programma personale di attività con il paziente. In quest'area sono disponibili competenze, spazi, attrezzature e materiali per la realizzazione di esperienze di differente livello clinico. L'intervento strutturato può essere di riabilitazione semplice, complessa o specialistica, per un lavoro sempre più approfondito per la persona direttamente coinvolta in attività.

RIABILITAZIONE SEMPLICE

Attività strutturata in contesto sociale ad indirizzo ludico e/o occupazionale, finalizzata alla realizzazione di una esperienza individuale di lavoro assistito dal personale e dedicato ad un tema/materiale comune per tutti i partecipanti.

RIABILITAZIONE COMPLESSA

Attività strutturata in gruppo ad indirizzo espressivo e/o psicologico finalizzata alla realizzazione di un percorso personale con un area riabilitativa gruppo di lavoro condotto e/o coadiuvato dall’educatore professionale. Intervento terapeutico-riabilitativo con oggetto mediatore per l’attivazione della funzione rappresentativa.

RIABILITAZIONE SPECIALISTICA

Attività strutturata di piccolo gruppo ad indirizzo psicoterapico finalizzata alla realizzazione di un percorso clinico di gruppo condotta da un terapeuta qualificato specializzato. Intervento terapeutico di piccolo gruppo per l'attivazione della capacità riflessiva e l'utilizzo del codice simbolico. Es. Gruppo Narrativo Verbale, Training Autogeno, Terapia a Mediazione Corporea, Tensione/Distensione Immaginativa con Visualizzazioni Guidate.

Es.: Segni e Colori, Vecchi Tempi, Ascolto Musica Guidato, Ginnastica Dolce, Laboratorio Musicale, Spazio Culturale, Arte come Oggetto Ritrovato, Sport di Squadra, Gruppo Specchio, Gruppo Cantiere, Danze Popolari, Attività di Libera Espressione.  

servizi specialistici

NUOVO SERVIZIO AMBULATORIALE
DI PSICODIAGNOSTICA

Maggiori informazioni

INVECCHIAMENTO ED ESORDI PSICHIATRICI: INVECCHIARE E' UN EVENTO TRAUMATICO?

L'Ospedale "Villa Santa Giuliana" organizza un nuovo Convegno per approfondire il tema dell’invecchiamento nella nostra società da più punti di vista (filosofico, psicopatologico e teologico). Seguiranno interventi dal punto di vista psichiatrico, sul tema della cura e della resilienza, e una illustrazione del modello di trattamento che viene fornito dal nuovo reparto per anziani sorto nel nostro ospedale. Per concludere si discuteranno le esperienze cliniche in maniera interdisciplinare.

 

Scopri di più >>>

Maggiori informazioni | Tutte le news

Come raggiungerci