Centro unico prenotazioni 045 8344132

Progetto Kitesurf / Wind Therapy

Progetto KiteSurf / Wind-Therapy

 

Ogni anno, nel periodo estivo, "Ospedale Santa Giuliana" e "Flyin Hearts Onlus", danno la possibilità agli adolescenti in trattamento di fare un'esperienza intensiva di cinque giorni full-immertion, accompagnati dallo staff di tecnici sportivi di FH Academy e da Educatori, TeRP e Psicologi del nostro Ospedale.

 

L'obiettivo è quello di offrire una forte stimolazione emotiva in completa sicurezza, attraverso la pratica di uno sport estremo, bilanciata da interventi di rilassamento e altre tecniche olistiche. 

 

L'ambiente naturale e incontaminato della Sardegna diventa la cornice ideale per una riabilitazione in forma esperenziale che utilizza il Kitesurf come mediatore per entrare in contatto con le proprie emozioni, sia positive che negative, per imparare a gestirle in maniera più efficace anche con il sostegno del gruppo. 

 

L'esperienza viene realizzata a Porto Pollo (Palau), un vero paradiso per gli appassionati di sport acquatici, anche in un'ottica di ricerca scientifica, volta ad identificare e misurare la variabili e gli indicatori di efficacia dell'intervento riabilitativo.

 

I ragazzi soggiornano all'interno di un camping, in bungalow integrati nella natura, direttamente sul mare.

 

Le esperienze degli anni scorsi sono state riprese anche da numerose testate giornalistiche nazionali e locali come: La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Libero ed è stata oggetto di un servizio specifico su TGCOM24.

 

L'esperienza è stata raccontata anche all'interno di questo videoclip: