Inaugurazione della CTRP Adolescenti “I Cristalli”. Un nuovo capitolo per l’assistenza adolescenziale a Verona

L’Ospedale Santa Giuliana e la Cooperativa Sociale Promozione Lavoro hanno segnato un momento fondamentale nell’assistenza all’adolescenza e alle famiglie con l’inaugurazione della CTRP Adolescenti “I Cristalli“. Questo progetto rivoluzionario promette di fornire nuove risorse e servizi per affrontare le sfide uniche che gli adolescenti e le loro famiglie affrontano nel contesto attuale.

La CTRP Adolescenti è stata progettata, finanziata e gestita dalla Cooperativa Sociale di Solidarietà Promozione Lavoro di San Bonifacio, che conta oltre 2.000 soci. Questo servizio residenziale, operativo 24 ore su 24, è dedicato a interventi terapeutico-riabilitativi continuativi e prolungati per situazioni patologiche legate alla salute mentale. L’approccio residenziale permette un intervento intensivo mirato alla riacquisizione di abilità personali e sociali, fornendo un contesto protetto per apprendere nuove modalità relazionali.

Una caratteristica distintiva della CTRP è la sua attenzione alla riabilitazione familiare. Il contesto protetto consente agli adolescenti di rafforzare i legami con le proprie famiglie, aiutandoli a sviluppare modalità relazionali più sane e costruttive. Inoltre, il programma prevede posti residenziali per progetti di autonomia per giovani adulti in fase di transizione, che non possono tornare alle proprie famiglie o inserirsi in altre strutture di cura.

L’equipe della CTRP ha già in programma progetti integrati con istituzioni educative locali, come l’Istituto Sorelle della Misericordia e il Centro Adolescenza Famiglia dell’Ospedale di Santa Giuliana. Questa collaborazione mira a offrire un supporto completo agli adolescenti, coinvolgendo anche le realtà ludico-ricreative ed educative della città.

Inoltre, il progetto prevede lo sviluppo di un Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza, focalizzato sull’identificazione di nuovi strumenti per accompagnare gli adolescenti verso l’età adulta in un mondo sempre più complesso e in evoluzione.

Leggi l'articolo completo qui

pubblicata il 19/04/2024