Lo sport contro la depressione degli adolescenti: l'esperimento del Kitesurf - Libero

Wind Therapy, ovvero la terapia del vento. Si tratta del primo intervento al mondo per sperimentare gli effetti benefici del vento, dello sport e della natura sugli adolescenti con disagi psicologici, depressione, disturbi comportamentali. Il tutto attraverso la pratica del Kitesurf, la disciplina piuttosto recente che mixa il surf con il "volo" con gli aquiloni.

Il progetto Flyin Hearts - Wind Therapy è nato dall'esperienza personale di Georgia Gay, l'ideatrice, che in un momento critico della sua vita, lo scorso anno, ha sperimentato gli effetti benefici del Kitesurf. Dopo l'esperienza, Georgia ha approfondito la questione si è messa in in contatto con uno psicologo e psicoterapeuta esperto nella cura dei disturbi mentali in adolescenza. Il dott. Amedeo Bezzetto, responsabile della riabilitazione per gli adolescenti in carico all’Ospedale Villa Santa Giuliana di Verona, gestito dall’Istituto Sorelle della Misericordia, intraprese anni fa un percorso volto a curare i suoi giovani pazienti affiancando il trattamento psichiatrico tradizionale con interventi supportivi quali la terapia assistita con il cavallo, la musicoterapia, l’arteterapia, e altre tecniche innovative adatte agli adolescenti.

Leggi l'articolo completo di Libero

pubblicata il 10/09/2015