CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
045 8344132





News

Progetto TANDEM SOCIALE: una nuova iniziativa dell’Area Riabilitativa Adolescenti

Spesso per noi, e anche per loro, il lavoro riabilitativo efficace non è solo quello che si avvale delle competenze e della strumentazione specialistica ma è anche quello in grado di intercettare gli interessi dei giovani, di cogliere il loro desiderio e il sogno, e soprattutto sfruttare lo slancio verso il mondo fuori dall’istituzione (pur sempre in sicurezza).

La riabilitazione psichiatrica in bicicletta?

E proprio in questa direzione, da tempo, abbiamo dato vita ad iniziative da realizzare con gli adolescenti ricoverati ma all’esterno della struttura sanitaria. Abbiamo costruito un programma riabilitativo che offre diversi tipi di attività, dal gioco libero al compito più strutturato fuori dal perimetro dell’ospedale, sempre più spesso con proposte che coinvolgono il corpo, l’esercizio fisico e motorio.

L’Ospedale Villa S.Giuliana è collocato in un ambiente naturale e paesaggistico meraviglioso, immerso nel verde delle Torricelle e vicinissimo alla città. Appena fuori dall’ospedale è possibile camminare e andare in bici con piacere seppur con impegno fisico e un po’ di fatica, ripagati dal ristoro del corpo e dalla vista straordinaria che le colline offrono nei mille percorsi disponibili.

 

 

Un’occasione da non perdere, un contesto di favore da disporre anche per i nostri adolescenti ricoverati senza perdere di vista la possibilità di modulazione della proposta e il poter fare riabilitazione in assoluta sicurezza. Se uscire dall’ospedale a piedi per fare jogging o trekking con i ragazzi ci è stato abbastanza semplice non si può pensare altrettanto per la bicicletta, con tutte quelle salite e discese delle Torricelle note ai tanti ciclisti che le frequentano abitualmente.

Così, dal confronto e dall’incontro di idee, è nato un nuovo progetto; il TANDEM SOCIALE, grazie alla disponibilità di Fabio La Russa e dei suoi amici di Facebook, Fabio è laureato in psicologia e impegnato nel tirocinio professionalizzante presso l’Ospedale Villa S.Giuliana, Area Adolescenti.  

 


Perché “tandem sociale”?

Il tandem è una bicicletta sociale per definizione perchè è una bici che si porta sempre in due, esperienza di condivisione, educativa e molto sicura.

Con la bicicletta tandem si esce sempre insieme, assieme si deve pedalare, ci si aiuta e si collabora, si fatica in coppia, si parte e si arriva in due. L’uno è impegnato con l’altro e assieme la potenza si moltiplica. Se da un lato il tandem pone un vincolo, nella guida come nel ritmo e nella velocità, dall’altro offre la garanzia di una guida sicura (controllo direzione e freni, soprattutto in collina sulle Torricelle, in discesa, e in mezzo al traffico !!!)

 

La squadra tandem….

Nel progetto, per ogni uscita, la coppia dei ciclisti in tandem sarà composta da un operatore e un adolescente ricoverato: all’operatore la guida e il controllo sulla frenata, al secondo l’indispensabile collaborazione e la soddisfazione del lavoro condiviso. Se il progetto permettesse di avere più mezzi, 4 o 5 tandem, si potrebbe realizzare una vera squadra di ciclisti, un vero e proprio gruppo di lavoro dove potersi confrontare tra coppie, tra sostegno e competizione, senza mai perdere di vista lo scopo ultimo, il benessere di tutti nello spazio aperto, in compagnia, nell’ascolto del proprio corpo e delle sue emozioni.

 

Con Fabio e amici, chiunque fosse interessato all’idea e voglia dare il suo aiuto al progetto TANDEM SOCIALE per diventare realtà può dare il proprio apporto, in modi diversi:

 

  • Qualcuno può offrire una bicicletta usata? magari la propria bici che non usa più e anche un po’ da sistemare…
  • Qualcuno può fare dono di una bici tandem nuova? un biciclo nuovo di zecca, non necessariamente un bolide in carbonio…
  • Qualcuno vuole dare un contributo $ da destinare ad un acquisto cooperativo? la raccolta anche di piccole somme può permettere un acquisto solidale, il piccolo contributo di tanti porta con sé il valore della solidarietà, per noi messaggio di speranza e valore educativo per i nostri giovani e adolescenti.

 

Agli sponsor non mancheremo nei ringraziamenti e nello spazio promozionale in bella evidenza sui tandem.

                                                           Per info e contributi diretti contattate Fabio!!!!!!!!!



redatta il 12/09/2018


servizi specialistici

NUOVO SERVIZIO DI PSICODIAGNOSTICA

Maggiori informazioni

Progetto TANDEM SOCIALE: una nuova iniziativa dell’Area Riabilitativa Adolescenti

Ci sono tanti modi di pensare e praticare la riabilitazione per gli adolescenti affetti da disturbo psichiatrico.  Da sempre siamo alla ricerca di nuove formule per poterli aiutare meglio anche quando hanno bisogno di stare in ospedale, sicuramente ragazzi e ragazze in difficoltà ma non per questo inabili in toto e costretti a rimanere sempre chiusi nello spazio di massima protezione come il reparto ospedaliero.  (Segue) 

Maggiori informazioni | Tutte le news

Come raggiungerci