Centro unico prenotazioni 045 8344132

Inaugurazione della nuova CTRP "I Cristalli"

La comunità terapeutica riabilitativa protetta, CTRP, è una struttura residenziale di dieci posti per ragazzi con disturbi psichiatrici che richiedono ricoveri molto lunghi. E' dedicata a giovani fino ai 18 anni d'età

 

Il servizio, già attivo a Badia Calavena, si sposta qui godendo di una maggiore vicinanza alla città e della prossimità con l'ospedale di Santa Giuliana. La Ctrp integra, dunque, i servizi della cittadella della salute sulle Torricelle, gestita dall'Istituto Sorelle della Misericordia e specializzata nel trattamento dei disturbi degli adolescenti con diversi strumenti: il Caf, il centro per adolescenti e famiglie attivo sul territorio; due comunità socio-educative diurne per ragazzi senza diagnosi psichiatrica; due reparti ospedalieri, per un totale di 38 posti letto, per la cura e la riabilitazione di giovani con disturbi psichiatrici qui ricoverati per 60-90 giorni al massimo.

 

La CTRP ospitata a Villa Salus, edificio a parte immerso nel parco dell'Ospedale di Santa Giuliana, aggiunge dunque un ulteriore tassello e completa a 360 gradi i servizi a disposizione degli adolescenti. L'Ospedale Santa Giuliana è centro di riferimento regionale per la cura e la riabilitazione degli adolescenti, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. 

 

L'arrivo della CTRP - già attiva e che consente ai ragazzi ospitati di avvicinarsi ai servizi scolastici e della città (rispetto a Badia Calavena) - rappresenta una sfida sul tema dell'adolescenza e della famiglia che lanciano insieme l'Ospedale Santa Giuliana e la Cooperativa Promozione Lavoro.

 

Alla mattinata sono intervenuti Tiziano Zenere, direttore generale di Santa Giuliana, e Fabio Piubello, presidente di Promozione Lavoro. 

 

Ha portato un saluto il questore di Verona, Roberto Massucci che ha definito «straordinario» il ruolo di Santa Giuliana di «riconnettere, riabilitare e ricondurre alla società i ragazzi». 

 

Tra le autorità, hanno portato un saluto in rappresentanza della Regione la consigliera regionale Anna Maria Bigon, vicepresidente della Commissione Sanità; le assessore comunali di Verona Luisa Ceni ed Elisa La Paglia; il coordinatore dei servizi sociali per l'Ulss9, Maurizio Facincani

 

Durante la mattinata hanno portato la loro esperienza professionale Giuseppe Battaglia, psichiatra e direttore sanitario di Santa Giuliana; Amedeo Bezzetto, psicologo referente dell'Area riabilitativa Adolescenti di Santa Giuliana; Chiara Stabili, coordinatrice della Ctrp per Promozione Lavoro. 

redatta il 18/04/2024

Gallery:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

24/07/2024

I ragazzi di Santa Giuliana in cucina e in fattoria con chef e agricoltori di Coldiretti

«È un'attività psicoeducativa e riabilitativa in un contesto naturale e sociale. Potremo misurare gli interessanti cambiamenti che vedremo in loro»

22/07/2024

I ragazzi di Santa Giuliana in cucina e in fattoria con chef e agricoltori di Coldiretti Verona

Un nuovo modo di curare la mente imparando a cucinare una ricetta come i grandi chef, a trasformare i prodotti della terra o quelli degli animali della fattoria... 

18/07/2024

Nuova modalità per i colloqui online

L'Ospedale ha istituito una nuova modalità di svolgimento per i colloqui online.

Scopri di più nell'apposita area del sito.