Centro unico prenotazioni 045 8344132

Nuove normalità e nuove sofferenze in adolescenza. Promuovere il futuro oltre la pandemia.

Nuove normalità e nuove sofferenze per gli adolescenti nel dopo pandemia

Lo psicologo Amedeo Bezzetto ne parla a Mantova

 

Il responsabile dell'Area riabilitativa Adolescenti dell'ospedale di Santa Giuliana sarà relatore al convegno rivolto a genitori ed educatori e promosso dalla Csa, Cooperativa servizi assistenziali

 

Il 20 maggio, alle 9, al Palazzo Ducale di Mantova

 

 

Comunicato stampa

Le nuove normalità e sofferenze in adolescenza, ma anche la via per tornare a offrire ai giovani una prospettiva di futuro che la pandemia ha appannato costringendo i ragazzi all'isolamento e alla creazione di relazioni virtuali. Saranno i temi che approfondirà lo psicologo Amedeo Bezzetto, a Mantova.

Il responsabile dell'Area riabilitativa adolescenti dell'ospedale Santa Giuliana, struttura sulle Torricelle dedicata alla cura e alla riabilitazione di persone affette da disturbi psichiatrici, infatti, interverrà all'incontro «Nuove normalità e nuove sofferenze in adolescenza. Promuovere il futuro dopo la pandemia», il 20 maggio, nella sala Arcieri del palazzo Ducale di Mantova, dalle 9 alle 13.

Il convegno, organizzato dall'ospedale in collaborazione con la Csa Cooperativa servizi assistenziali, il Comune di Mantova e il complesso museale Palazzo Ducale, è rivolto alle famiglie, agli insegnanti e alla cittadinanza.

I lavori si apriranno alle 9. Alle 9.30 seguirà il saluto delle istituzioni. Alle 10, la psicologa Elena Sora, responsabile dei Servizi educativi e riabilitativi di Csa, presenterà i dati territoriali e l'esperienza di Csa nella presa in carico del disagio adolescenziale, tra progetti in corso e futuri. Alle 10.30, il dottor Bezzetto terrà la relazione «Definizione dei nuovi adolescenti, processo di formazione della loro identità e ricerca della competenza della nuova relazione educativa per gli adulti di riferimento».

Sono disponibili 150 posti, per cui è necessario scrivere all'indirizzo mail [email protected] lasciando il nominativo dei partecipanti.

 

L’ospedale Santa Giuliana. L’ospedale Santa Giuliana - in via Santa Giuliana, 3, a Verona - è una struttura sanitaria per la cura e la riabilitazione delle persone affette da disturbi psichiatrici. È un’opera dell’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona, è accreditato dalla Regione Veneto e convenzionato con il sistema sanitario nazionale, eroga, quindi, prestazioni gratuite e al pari di una struttura pubblica. È, inoltre, Centro di riferimento regionale per la cura e la riabilitazione dei soggetti in età adolescenziali (13-21anni).

La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Santa Giuliana, affidata al dottor Marcello Santi (psichiatra e psicoterapeuta) può contare su 120 posti letto, di cui 119 accreditati, e conta oltre 120 fra dipendenti e collaboratori, tra cui otto medici psichiatri, due psicologi coordinatori delle Aree Riabilitative Adulti e Adolescenti, una psicologa per l’area di degenza degli adolescenti e due psicologhe dedicate al servizio di Psicologia dell’ospedale.

I pazienti sono ospitati in cinque reparti differenziati in base all’età: adolescenti (14-18 anni), giovani adulti (19-26), adulti, anziani over 65. I disturbi trattati: i pazienti ricoverati a breve o a medio tempo all’ospedale Santa Giuliana sono curati per depressione e disturbi dell’umore, bipolarismo, disturbi psicotici, della personalità, relazionali e del comportamento, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problematiche psicopatologiche dell’adolescenza.

redatta il 03/05/2023

Gallery:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

18/04/2024

Inaugurazione della nuova CTRP "I Cristalli"

Giovedì 18 Aprile è stata inaugurata la CTRP "I Cristalli" della cooperativa sociale Promozione Lavoro, aperta in un piano di Villa Salus, edificio dell'Ospedale Santa Giuliana, già utilizzaro per attività diurne.

17/04/2024

Inaugurazione nuova C.T.R.P. "I Cristalli"

Giovedì 18 Aprile, all'Ospedale Santa Giuliana di Verona, verrà inaugurata la nuova Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per adolescenti "I Cristalli", promossa dalla cooperativa sociale Promozione Lavoro