Centro unico prenotazioni 045 8344132

Un anno con VerdeBlu all'oasi naturalistica di Castel d'Azzano

Un anno con VerdeBlu, a contatto con la natura, gli animali selvatici scoprendo cosa significhi averne cura e come si lavora insieme. Il Centro per l'Adolescenza e la famiglia dell'Ospedale Santa Giuliana nel settembre 2022 ha avviato un progetto in collaborazione con l’oasi faunistica VerdeBlu «Le Risorgive», a Castel d'Azzano, nella nostra provincia, un'area di tutela ambientale e faunistica realizzata e gestita appunto da VerdeBlu onlus. L'organizzazione ambientalista si occupa del recupero della fauna selvatica, dell’accoglienza di animali esotici e domestici abbandonati o vaganti.

«La collaborazione tra Santa Giuliana e VerdeBlu – spiega il referente del progetto, Michele Marconi, esperto di Interventi assistiti con gli animali, che propone anche ai giovani ricoverati della nostra struttura – ha come obiettivo quello di mettere i ragazzi a stretto contatto con la natura che è non solo protagonista indiscussa delle attività, ma anche realtà che permette di far riscoprire una dimensione di collaborazione, autostima, motivazione, in un clima di condivisione e scambio con l’altro».

Ogni giorno VerdeBlu offre alle persone un'esperienza che permette di immergersi nella natura e ritrovare una serenità lontana dall’ambiente urbano. E nell'arco di un anno ha accolto circa venti ragazzi di Santa Giuliana, tra i 13 e i 18 anni, suddivisi in gruppi di sei per volta.

È proprio il ricongiungimento profondo con la natura il fulcro delle attività organizzate per  loro: l’Oasi dispone di un programma di interventi finalizzati al recupero della fauna, spesso oggetto di maltrattamento o vittima di incidente, e di incarichi quali lo spostamento e la nutrizione di animali, la cura della vegetazione, la riorganizzazione dei materiali dell’oasi, la pulizia della vegetazione, la manutenzione del parco e delle strutture ospitanti gli animali.

«Le attività proposte ai ragazzi, guidati dal personale specializzato – conclude Marconi – si trasformano in un mezzo per affinare e promuovere abilità pratiche e manuali, offrendo benefici anche in ambito psicologico: il lavoro di squadra e la cura dell’ambiente fanno sì che i ragazzi lavorino insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune, aiutandoli a riscoprire il proprio valore individuale e a riconoscere e rispettare quello dei pari. Inoltre i programmi offrono agli adolescenti uno stimolo per il proprio accrescimento personale: nel contesto dell’Oasi è possibile per loro affinare abilità sociali ed emotive, conoscersi meglio, sviluppare la propria sensibilità grazie al contatto con animali».

 

redatta il 13/09/2023

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

18/04/2024

Inaugurazione della nuova CTRP "I Cristalli"

Giovedì 18 Aprile è stata inaugurata la CTRP "I Cristalli" della cooperativa sociale Promozione Lavoro, aperta in un piano di Villa Salus, edificio dell'Ospedale Santa Giuliana, già utilizzaro per attività diurne.

17/04/2024

Inaugurazione nuova C.T.R.P. "I Cristalli"

Giovedì 18 Aprile, all'Ospedale Santa Giuliana di Verona, verrà inaugurata la nuova Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per adolescenti "I Cristalli", promossa dalla cooperativa sociale Promozione Lavoro